Il mio sogno americano cover

Il mio sogno americano – La vera storia di Raffaele Trequarti.

La vicenda di questo podcast ci porta a cavallo tra l’Italia e l’America, tra le asperità della povertà e il potere della crescita sociale, un intreccio di nostalgia e nuove opportunità. È la vera storia di Raffaele Trequarti, giovane abruzzese di Avezzano, che all’inizio del Novecento lascia la sua terra e la vita modesta che lo lega ad essa, per inseguire il tanto ambito sogno americano.

Dopo un avvio segnato dalle difficoltà di Ellis Island e dall’abbandono di uno zio inaffidabile, Raffaele si trasferisce a Detroit, dove diventa un collaboratore fidato di Henry Ford, conoscendo così il successo e il benessere economico promesso dall’America di quegli anni. Tuttavia, il violento terremoto che nel 1915 devasta la Marsica e la malinconia per Margherita, la ragazza lasciata in patria, lo costringono a riconsiderare l’intera avventura oltreoceano.

Raffaele, sconvolto dalle notizie sul proprio paese in rovina, decide di “restituire l’America agli americani” e di tornare a casa. In Abruzzo riscopre l’autentico significato dei valori familiari, dell’amore e del senso di comunità, ben più preziosi del denaro e dell’ambizione. Sposa Margherita e, forte delle competenze acquisite negli Stati Uniti, investe nella ricostruzione di Avezzano, lavorando alla rinascita del luogo in cui è cresciuto.  Nonostante il fascino irresistibile del Nuovo Mondo, Raffaele trova nella quiete delle montagne abruzzesi la pienezza e l’armonia da sempre cercate.

Scritto da Luca Bianchini e Marco Ponti.
Raccontato da Lino Guanciale e Luca Bianchini
Prodotto da: Corìma Produzioni

Digital Marketing: Giuseppe Calabrese

Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.

All Right Reserved 2020 The Noxe Studio. Powered by Gloria Themes.